Telefonare

per appuntamento

Corso Alfieri 77

Asti

349.0953494

info@febservizimmobiliari.it

Guida alla locazione: affittare casa oggi

Guida alla locazione: affittare casa oggi

Bentornati nel Blog di F&B Servizi Immobiliari. Questo mese ci occuperemo di un argomento che non abbiamo mai affrontato nel nostro magazine immobiliare: parliamo della locazione.

Dopo avere visto alcuni consigli su come vendere o acquistare casa, oggi ci concentriamo sull’affitto.

Hai ereditato una casa e hai deciso di metterla in affitto ma non sai da dove partire? Diversi possono essere i bisogni legati alla locazione, in questa guida ti spiegheremo come affittare casa: una mini-guida rivolta al proprietario.

Vedremo quali sono le principali regole normative per affittare casa, quali sono i requisiti, quali sono i documenti per redarre il contratto d’affitto.

Affittare casa, sei il proprietario?

Se sei proprietario di un immobile che desideri mettere in affitto la prima cosa da fare è affidarsi ad un intermediario immobiliare che possa, da un lato, dare visibilità alla tua offerta e dall’altro, aiutarti in tutte le pratiche burocratiche affinché il contratto d’affitto venga redatto in modo corretto.

I requisiti per affittare casa

Ricorda sempre che per affittare una casa é necessario assicurarsi dell’effettiva funzionalità dell’immobile e quindi:

  • tutti gli impianti della casa devono essere a norma;
  • sull’immobile non ci devono essere ipoteche pendenti o pignoramenti;
  • è buona norma che tutti i locali siano presentati puliti;
  • non bisogna dimenticare l’APE (leggi il nostro articolo sulla certificazione energetica) , documento assolutamente obbligatorio.

Contratto di affitto in regola? Quali documenti sono necessari

La sottoscrizione e la registrazione di un contratto di affitto richiede una serie di documenti da parte del locatore.

Fase 1: firma del contratto di affitto

Il locatore deve presentare il documento di identità ed il codice fiscale, la piantina dell’immobile, copia dell’atto di acquisto e la visura catastale e attestato APE (prestazione energetica).

L’inquilino deve presentare il documento di identità e codice fiscale, e su richiesta del locatore fornire le garanzie economiche al pagamento delle rate dell’affitto.

Fase 2: registrazione del contratto

Entro 30 giorni dalla firma, il proprietario deve registrare il contratto presso l’Agenzia delle Entrate. Solo il proprietario può registrare il contratto e, se non vi provvede, il contratto viene considerato inesistente.

Alcuni consigli utili per affittare casa al meglio

Affittare casa
  1. Affidarsi ad un’agenzia immobiliare sul territorio: F&B Servizi Immobiliari si occupa di intermediazione immobiliare per vendere o affittare casa. Affidarsi ad un’agenzia immobiliare è il modo più semplice e veloce per poter affittare la tua casa nel modo migliore.
  2. Scegli il giusto inquilino: Presta molta attenzione a chi affiderai la tua casa. Cerca una persona che sia responsabile ed affidabile nei pagamenti. Richiedi sempre delle garanzie economiche verificabili prima della firma definitiva del contratto.
  3. Fai sempre una lista di tutti i mobili presenti nella casa: Se desideri proporre una soluzione arredata fai sempre prima un’inventario dei mobili presenti e di come si presentano.
  4. Fissa un canone abbordabile: A seconda dell’immobile che vuoi affittare cerca sempre di scegliere un canone mensile attraente. Prezzi troppo alti possono allontanare possibili inquilini con il rischio di lasciare l’immobile sfitto per diverso tempo.
  5. Fai sempre la voltura delle utenze: Ogni volta che arriva un nuovo inquilino fai in modo che tutte le utenze siano intestate a lui.
  6. Scegli metodi di pagamento tracciabili: Per comodità di entrambe le parti il bonifico mensile è la soluzione migliore poiché permette di tenere traccia di tutti i pagamenti avvenuti.
  7. Cerca di instaurare un buon rapporto con il tuo inquilino: Che si tratti di un affitto breve o lungo, instaurare un rapporto di fiducia con il proprio inquilino permette di risolvere nel modo migliore tutte le possibili criticità che si potranno presentare.

Desideri metter in affitto una casa ad Asti?

F&B Servizi immobiliari è al tuo servizio! Puoi contattarci direttamente allo 349.0953494 o scriverci una mail ad info@febservizimmobiliari.it. Saremo lieti di fissare un appuntamento conoscitivo presso la nostra agenzia per valutare le tue necessità e proporti le migliori soluzioni.

Post correlati

Come presentare al meglio la casa per la vendita

Come presentare al meglio la casa ed impressionare in modo positivo tutti coloro che ne saranno interessati!

Continua a leggere

Glossario Immobiliare: i termini del mondo immobiliare oggi – parte II°

La seconda ed ultima parte del glossario immobiliare per sapere il significato dei principali termini di settore.

Continua a leggere

Glossario Immobiliare: i termini del mondo immobiliare oggi – parte I°

Scopri la prima parte del glossario immobiliare per sapere il significato dei principali termini di settore.

Continua a leggere