9.00-18.00

lunedì-venerdì

Corso Alfieri 77

Asti

349.0953494

info@febservizimmobiliari.it

Glossario Immobiliare: i termini del mondo immobiliare oggi – parte II°

Glossario Immobiliare: i termini del mondo immobiliare oggi – parte II°

Eccoci al primo articolo del 2020! Oggi torniamo ad occuparci del nostro glossario immobiliare iniziato lo scorso mese di dicembre. Anche qui parleremo di alcuni termini fondamentali legati al mondo immobiliare per fornire ai nostri lettori delle nozioni base su quelli che sono i linguaggi tecnici della nostra professione.

A chi è rivolto questo glossario immobiliare

Il glossario è un’idea diretta a tutti coloro che si stanno avvicinando al mondo immobiliare: per vendere o acquistare casa per la prima volta nella loro vita, per cercare una soluzione in locazione oppure semplicemente perché desiderano saperne di più. L’obiettivo che ci siamo posti è fornire l’ABC per indicare quali sono, secondo noi, i termini più importanti che devi assolutamente conoscere.

  • Pertinenza: spesso si legge questo termine negli annunci immobiliari “posto auto di pertinenza“. Cosa significa? nell’articolo 817 del codice civile secondo cui: «Sono pertinenze le cose destinate in modo durevole a servizio o ad ornamento di un’altra cosa. La destinazione puo’ essere effettuata dal proprietario della cosa principale o da chi ha un diritto reale sulla medesima». Un esempio può essere appunto il posto auto che non potrà essere quindi venduto separatamente rispetto all’immobile principale.
  • Planimetria catastale: termine molto utilizzato nel linguaggio corrente. La planimetria catastale è il disegno tecnico, di norma in scala 1:200, di un’unità immobiliare registrata in Catasto, da cui è possibile desumere, in conformità alle regole catastali, contorni, suddivisione e destinazione dei locali interni, dati metrici e altre informazioni.
Planimetria catastale
  • Prima casa: si tratta dell’abitazione principale. Nel linguaggio fiscale è il primo immobile di proprietà di un soggetto per il quale è possibile godere di vantaggi fiscali sui tributi per esempio in caso di acquisto o vendita. Ci sono poi alcuni casi particolari per cui è comunque possibile godere di tale privilegio.
  • Provvigione: nel settore della compravendita immobiliare è la retribuzione del mediatore che viene corrisposta da entrambe le parti messe in contatto , ed è dovuta se l’affare è concluso a seguito dell’intervento del mediatore e solo se il mediatore è iscritto nel registro delle Imprese della Camera di Commercio.
  • Rendita catastale: è il reddito espresso in Euro che l’Agenzia delle Entrate (Agenzia del Territorio/catasto) attribuisce a ogni immobile. Tale valore è la base fiscale sulla quale vengono determinate le imposte (imposta sui redditi, IMU, imposta di registro, etc.).
  • Rogito: altra parola molto utilizzata. Il rogito è l’atto con cui il Notaio trasferisce la proprietà di un immobile. In altre parole quando si acquista casa è il momento ufficiale in cui la proprietà passa dalla parte venditrice a quella acquirente, che ne diventa a tutti gli effetti proprietaria.
Rogito
  • Visura Catastale: la visura catastale consente la consultazione degli atti e dei documenti catastali. La visura è relativa a fabbricati o terreni e sono disponibili presso l’Agenzia del Territorio/Catasto. E’ un documento molto utile in fase di compravendita perché fornisce alcune informazioni principali dell’immobile tra cui i dati identificativi e reddituali ( rendita catastale) dei beni immobili (terreni e fabbricati) .
  • Visura Catastale: la visura catastale consente la consultazione degli atti e dei documenti catastali. La visura è relativa a fabbricati o terreni e sono disponibili presso l’Agenzia del Territorio/Catasto. E’ un documento molto utile in fase di compravendita perché fornisce alcune informazioni principali dell’immobile tra cui i dati identificativi e reddituali ( rendita catastale) dei beni immobili (terreni e fabbricati) .
  • Voltura Catastale: con la domanda di voltura si comunica all’Agenzia delle Entrate che il titolare di un determinato diritto reale su un bene immobile non è più la stessa persona ma un’altra, per esempio dopo un passaggio di proprietà di una casa, il trasferimento di un usufrutto o una successione. La voltura è una denuncia che va fatta all’Agenzia delle Entrate ogni volta che un immobile sia interessato da un trasferimento di proprietà.

Cerchi un’agenzia Immobiliare ad Asti?

Eccoci giunti al termine del nostro glossario! Speriamo di averti chiarito alcuni dubbi sul linguaggio immobiliare. Se stai cercando un’agenzia immobiliare ad Asti per l’acquisto, la vendita di un immobile o per una locazione F&B Servizi Immobiliari è a tua disposizione. La nostra sede è in Corso Alfieri 77. Siamo a disposizione per tutti i principali servizi di compravendita immobiliare. Per fissare un appuntamento è possibile contattarci al 349.0953494 o scriverci ad info@febservizimmobiliari.it.

Post correlati

Come presentare al meglio la casa per la vendita

Come presentare al meglio la casa ed impressionare in modo positivo tutti coloro che ne saranno interessati!

Continua a leggere

Glossario Immobiliare: i termini del mondo immobiliare oggi – parte I°

Scopri la prima parte del glossario immobiliare per sapere il significato dei principali termini di settore.

Continua a leggere

Affitto a Riscatto

Scopri la formula dell'affitto a riscatto, un nuovo modo di acquistare casa

Continua a leggere