Telefonare

per appuntamento

Corso Alfieri 77

Asti

349.0953494

info@febservizimmobiliari.it

Glossario Immobiliare: i termini del mondo immobiliare oggi – parte I°

Glossario Immobiliare: i termini del mondo immobiliare oggi – parte I°

Bentornata/o! Con il mese di dicembre si conclude il primo anno di scrittura del nostro blog! Un’idea che stiamo sviluppando con grande passione per creare online un magazine di diffusione della cultura immobiliare, per aiutare tutti i nostri lettori ad orientarsi meglio nelle questioni che riguardano le compravendite di immobili.

L’importanza di un glossario immobiliare

Abbiamo pensato di scrivere questo lessico perché ci capita ogni giorno di confrontarci con clienti che sovente non abbiano ben chiaro il significato di determinate terminologie. Inutile dire che le parole nel mondo immobiliare contano davvero tanto.

Non bisogna essere geometri o agenti immobiliare per conoscere i termini base, con questa guida vogliamo fornire l’ABC per indicare quali sono secondo noi i termini più importanti che devi assolutamente conoscere. Vediamoli insieme.

  • Agibilità: si tratta dell’insieme delle condizioni previste dalla legge che attestano che un’unità immobiliare (edificio residenziale/commerciale/produttivo) rispetta tutti i requisiti di legge stabiliti dalle norme edilizie urbanistiche/sanitarie /risparmio energetico ecc. vigenti.
Agibilità - insieme condizioni previste dalla legge per abitare
  • Agenzia Immobiliare: attività che si occupa e tratta affari come intermediaria per la compravendita e l’affitto di immobili. Assume l’incarico con un contratto di promuovere la compravendita o l’affitto di un immobile.

Da Leggere: Scopri F&B Servizi Immobiliari

  • Annuncio Immobiliare: si tratta di un annuncio scritto in formato cartaceo o digitale in cui si pubblicizza tramite testi e/o immagini la messa in vendita o in locazione di un immobile residenziale/commerciale/terreno agricolo o edificabile.
  • Caparra: la somma di denaro che una delle due parti contraenti versa all’altra quando viene stipulato il compromesso. Viene utilizzata come garanzia dell’adempimento o, in caso di recesso ingiustificato, come penale.
  • Compromesso o Contratto Preliminare: si tratta di un vero e proprio contratto che obbliga entrambe le parti alla successiva stipula del contratto definitivo di compravendita. Il compromesso deve indicare tutti gli elementi prinicipali ed essenziali della compravendita quali: nominativo del proponente, prezzo, indirizzo, descrizione con tutti i dati catastali del bene oggetto di compravendita, importo caparra, eventuali clausole e l’indicazione della data del contratto definitivo.

Da Leggere: 10 regole d’oro per acquistare casa al meglio

  • F.I.M.A.A.: federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari, FIAP Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali : sono alcuni esempi di federazione che rappresentano il comparto della Mediazione tra cui gli Agenti Immobiliari. In Italia per operare nel mondo delle compravendite immobiliari è obbligatorio che l’Agente stesso sia iscritto al ruolo di mediatore presso le Camere di Commercio Territoriali.
  • Locazione: è un contratto con il quale una parte (locatore) concede a un’altra (locatario/ conduttore) il godimento di un bene mobile o immobile dietro il pagamento di un determinato corrispettivo e per un certo tempo pattuito tra le parti.

Da leggere: Guida alla locazione oggi

  • Libero al Rogito: è l’impegno del venditore a provvedere alla consegna dell’immobile libero di persone e cose al momento della stipula dell’atto presso il notaio. In questo modo l’acquirente riceverà l’immobile (appartamento o edificio) libero dagli attuali occupanti alla conclusione del contratto di compravendita.
Il ruolo del mediatore immobiliare
  • Mediatore: Colui che mette in contatto o in relazione in maniera imparziale e neutrale due o più parti (privati o aziende) per la conclusione di un affare, senza essere legato a nessuna delle due per qualsiasi rapporto di collaborazione,o rappresentanza. L’agente immobiliare è un esempio di mediatore tra chi desidera vendere o affittare un immobile e chi ne è interessato all’acquisto o alla locazione.

Ti aspettiamo il prossimo mese per scoprire altri termini del mondo immobiliare! Continua a seguirci.

Buon Natale da F&B Servizi Immobiliari

F&B Servizi Immobiliari è lieto di augurare a tutti un felice Natale ed un meraviglioso 2020! L’agenzia è sempre a disposizione anche durante le festività natalizie per visite agli immobili. Puoi contattarci direttamente allo 349.0953494 o scriverci una mail ad info@febservizimmobiliari.it.

Post correlati

Come presentare al meglio la casa per la vendita

Come presentare al meglio la casa ed impressionare in modo positivo tutti coloro che ne saranno interessati!

Continua a leggere

Glossario Immobiliare: i termini del mondo immobiliare oggi – parte II°

La seconda ed ultima parte del glossario immobiliare per sapere il significato dei principali termini di settore.

Continua a leggere

Affitto a Riscatto

Scopri la formula dell'affitto a riscatto, un nuovo modo di acquistare casa

Continua a leggere