9.00-18.00

lunedì-venerdì

Corso Alfieri 77

Asti

349.0953494

info@febservizimmobiliari.it

Glossario con i principali termini utilizzati nel mercato immobiliare :

  • CAPARRA CONFIRMATORIA: . ART 1385 c.c.: Se al momento della conclusione del contratto  una parte dà all’altra, a titolo di caparra, una somma di danaro o una quantità di altre cose fungibili, la caparra, in caso di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta….OMISSIS…
    La caparra confirmatoria quindi è la somma di denaro o quantità di cose fungibili (sostituibili), che al momento della conclusione del contratto (preliminare) la parte promissaria acquirente versa alla parte promittente venditrice per confermare l’impegno assunto.
  • CATASTO (AGENZIA DEL TERRITORIO): Il Catasto è il registro tenuto dall’Agenzia del Territorio nel quale sono elencati tutti i beni immobili presenti in Italia, classificati per Comune con i dati catastali quali i numeri del foglio, della particella (o mappale) ed il subalterno, oltre ad altri riferiti all’immobile. La rendita catastale è un valore espresso in euro che costituisce la base per calcolare le imposte sugli immobili. Il catasto ha una funzione fiscale e non probatoria. Anche se riporta i nomi dei proprietari degli immobili, non certifica chi è proprietario. Per verificare se qualcuno è davvero proprietario di un immobile bisogna consultare i Registri Immobiliari.
  • MEDIATORE o AGENTE IMMOBILIARE: Mediatore è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, dipendenza o rappresentanza.
  • REGISTRI IMMOBILIARI: I Registri Immobiliari sono i libri nei quali si trovano tutti i contratti di vendita, donazione, permuta e simili, che trasferiscono la proprietà – o altri diritti – di beni immobili nonché le ipoteche, i sequestri, i pignoramenti, etc. I Registri Immobiliari possono essere liberamente consultabili all’Agenzia del Territorio ( catasto) dove si trova l’immobile o anche sul sito internet www.agenziadelterritorio.it.
  • ROGITO DEFINITIVO-o ATTO NOTARILE: È l’atto di compravendita che segue il preliminare e con il quale la parte promittente venditrice trasferisce alla parte promissaria acquirente la proprietà dell’immobile, il tutto in esecuzione degli impegni reciprocamente assunti col preliminare suddetto.
  • PROMITTENTE VENDITORE: Si definisce promittente venditore chi ha firmato un preliminare di compravendita per vendere un immobile.
  • PROMISSARIO ACQUIRENTE: Si definisce promissario acquirente chi ha firmato un preliminare di compravendita per acquistare un immobile.
  • MONOLOCALE: soluzione abitativa costituita da un solo vano, nel quale è collocato anche l’angolo cottura, e dai servizi igienici; il tutto per una superficie minima superiore a mq 28 se per 1 persona e superiore a me 38 se per 2 persone.
  • BILOCALE: soluzione abitativa costituita da due vani e dai servizi igienici. Solitamente uno dei due vani è destinato a soggiorno con angolo cottura, l’altro a camera da letto.
  • APPARTAMENTO CON INGRESSO INDIPENDENTE:  soluzione abitativa appartenente ad un edificio condominiale, avente come caratteristica distintiva l’ingresso privato, cioè non in comune con le altre unità del condominio.
  • ATTICO: tecnicamente è definito attico un piano abitabile costruito al di sopra della cornice di coronamento di un edificio. Nell’uso corrente sono considerati attici anche gli appartamenti all’ultimo piano, su uno o due livelli, purché dotati di almeno un terrazzo di ampia metratura.
  • LOFT: granaio, capannone, magazzino, ampio soffitta e simili, ristrutturato e utilizzato per civile abitazione.
  • SOLUZIONE CIELO/TERRA: termine improprio di uso corrente che indica una porzione di immobile frazionato verticalmente che comprende il piano terra, a volte il piano interrato, i piani intermedi, il piano sottotetto e la copertura (tetto). E’ una tipologia più specifica di soluzione indipendente. Esempio tipico è il caso delle villette a schiera.
  • VILLA: casa signorile, circondata da giardino o da parco.
  • VANO: stanza, camera, locale facente parte di un appartamento o di qualsiasi altra tipologia abitativa.