9.00-18.00

lunedì-venerdì

Corso Alfieri 77

Asti

349.0953494

info@febservizimmobiliari.it

Case in vendita? Il decalogo per vendere casa

Case in vendita? Il decalogo per vendere casa

Eccoci al terzo articolo del nostro blog sul mondo immobiliare. Lo scorso mese ci eravamo occupati di trattare l’acquisto di una nuova casa, vedendo 10 regole d’oro per non sbagliare, questo mese ci occuperemo invece di come vendere al meglio il proprio immobile.
Ecco qui una breve guida utile per chi desidera mettere in vendita la propria casa ma non sa bene come partire.

Regola n°1: affidati ad un’agenzia immobiliare

Se non sei esperto del settore immobiliare è bene affidarsi sempre ad un’agenzia immobiliare poiché questo permetterà di dare alla tua casa maggiore visibilità ed inoltre avrai a che fare con degli esperti del settore che faciliteranno non poco il processo di vendita.

Cerchi un’Agenzia Immobiliare ad Asti? Scopri F&B Servizi Immobiliari

Regola n°2: fai valutare il tuo immobile

Visto il tuo desiderio di vendere casa, un passo molto importante consiste nella stima del tuo immobile. Una valutazione del prezzo di mercato al quale verrà messo in vendita è molto importante e dipende da diversi fattori. F&B servizi immobiliari offre a tutti i propri clienti una valutazione gratuita del più probabile valore di mercato . Prima dell’incarico sarà cura dell’agenzia verificare che la documentazione in possesso sia completa e corrispondente allo stato di fatto dell’immobile. La normativa attuale infatti prevede che per mettere sul mercato un immobile, si debba verificare in fase preliminare alla vendita che tutto sia in regola e vi sia completa conformità urbanistico/edilizia. Mettere in vendita una casa conforme alle normative è per noi una prerogativa fondamentale per accettare l’incarico.

Regola n°3: verifica tutta la documentazione

Casa in vendita? Uno dei primi step da fare quando desideri vendere casa è controllare anche che tutta la documentazione in possesso del venditore sia in regola. Anche questo rientra nei nostri servizi di valutazione preliminare. Ripercorrere la storia dell’immobile fin dall’inizio permette di vedere se la casa presenta qualche irregolarità.

Regola n°4: cosa fare in caso di irregolarità dell’immobile?

Se dalla valutazione preliminare dovesse emergere un’irregolarità bisogna valutare attentamente la strada da seguire. Grazie alla nostra collaborazione con lo Studio Tecnico Frasson possiamo far curare la situazione e sanare eventuali abusi prima della vendita. Generalmente, nei casi più semplici, è sufficiente una pratica edilizia a sanatoria e pagare una sanzione per mettere in regola l’immobile; casi più complessi necessitano di interventi più lunghi e strutturati. Possiamo aiutarvi in entrambe le situazioni.

Regola n°5: pubblicizza il tuo immobile

sito

Una volta che la parte preliminare è stata risolta, arriva il momento di andare sul mercato. Una componente fondamentale per vendere è dare adeguata visibilità alla tua casa. Se decidi di affidarti ad un’agenzia cerca sempre di capire come pubblicizzano i loro immobili. F&B servizi immobiliari investe molto sulla visibilità dei propri immobili. La nostra agenzia ha un proprio sito che presenta le proposte immobiliari con una scheda dettagliata per ogni immobile con foto e descrizione, una pagina Facebook sempre aggiornata ed è presente su molti siti di settore, come ad esempio immobiliare.it. Anche per l’estero viene utilizzato un sito ad alta visibilità che per alcune tipologie di immobili potrebbe essere una scelta vincente. L’F&B servizi immobiliari per dare maggiore input alle inserzioni effettua un book fotografico per ogni immobile in modo da proporre al meglio e dare la giusta visibilità che ci permette di dare la migliore vetrina ad ogni immobile che trattiamo.

Regola n°6: pazienza

Vendere un immobile non è qualcosa da fare velocemente ed alla leggera. Certamente, nonostante le difficoltà degli ultimi anni, il mercato è in ripresa ma ricorda che qualsiasi soluzione immobiliare richiede il suo tempo di vendita. Stabilire una tempistica precisa è impossibile perché dipende da molti fattori. Sicuramente il consiglio che possiamo darti è di avere pazienza e non avere fretta. Il supporto di un’agenzia immobiliare come F&B è fondamentale anche in questo caso per affrontare tutti i passaggi insieme al nostro cliente e con la dovuta serenità.

Regola n°7: confrontati con la tua agenzia

La vendita di un immobile è un percorso a tappe che si fa con la tua agenzia di fiducia. Il rapporto non si esaurisce con la firma d’incarico ma questo atto per noi sancisce l’inizio di una collaborazione che ha l’obiettivo di vendere il tuo immobile. Per questo motivo noi di F&B proponiamo ai nostri clienti diversi incontri in itinere per fare sempre il punto della situazione. Riteniamo pertanto molto importante un confronto costante tra agente e venditore.

Regola n°8: preparati a ricevere delle offerte

Quando arriverà un’offerta di acquisto per la tua casa ricorda sempre di valutarla con la massima attenzione con la tua agenzia immobiliare. Non devi rispondere subito ma hai ben 15/20 giorni di tempo per prendere in considerazione i pro ed i contro di un’offerta. Se non sei convinto potrai sempre rilanciare proponendo al potenziale acquirente una quotazione per te più consona. La nostra agenzia ti segue nella valutazione di qualsiasi offerta riceverà il tuo immobile per permetterti di fare la scelta con piena consapevolezza. Inoltre l’F&B Servizi Immobiliari valuta e propone esclusivamente proposte scritte.

Regola n°9: preparati ad una possibile trattativa

Come abbiamo già visto, Che tu stia acquistando o vendendo c’è la possibilità che l’accordo non sia immediato. L’importante è instaurare tra le parti un clima sereno affinché si giunga velocemente ad un accordo per acquistare la tua casa. Il nostro compito, come agenzia immobiliare, è porci come tramite e garantire ad entrambi un accordo soddisfacente grazie anche ad una buona mediazione. La nostra esperienza in trattative in campo immobiliare è una sicurezza e garanzia di trasparenza.

Regola n°10: conserva tutta la documentazione di vendita

Un punto a cui forse non si da troppa importanza è conservare tutta la documentazione di vendita dell’immobile. Una volta concluso tutto l’iter è sempre bene avere copia di tutti gli atti e di tutta la documentazione prodotta, così da evitare spiacevoli inconvenienti. La nostra agenzia saprà segnalarti quali documenti è bene conservare negli anni.

Devi vendere casa ad Asti e non sai come fare? Affidati ad F&B Servizi Immobiliari

Se stai pensando di vendere un immobile affidati a noi! I geometri Luca Frasson ed Angioletta S. Borio sono a disposizione per una prima valutazione della tua casa, per fissare un’appuntamento puoi contattarci direttamente al 349.0953494. La nostra sede è ad Asti in Corso Vittorio Alfieri 77.

Correlati

Casa delle vacanze: come scegliere quella giusta

Con l'inizio del mese di giugno molti di voi inizieranno a pensare alle sospirate vacanze. Mare o...

Continua a leggere

Acquistare casa: 10 regole d’oro

Bentornati nel nostro blog! Dopo l'articolo di presentazione di F&B Servizi Immobiliari del...

Continua a leggere

Cerchi un’Agenzia Immobiliare ad Asti? Scopri F&B Servizi Immobiliari

Benvenuti nel primo articolo del nostro blog! Siamo lieti di inaugurare una nuova sezione del sito...

Continua a leggere

Unisciti alla discussione