9.00-18.00

lunedì-venerdì

Corso Alfieri 77

Asti

349.0953494

info@febservizimmobiliari.it

Affitto a Riscatto

Affitto a Riscatto

Rimaniamo in tema di locazione anche questo mese introducendo una formula che sta avendo un discreto successo nel panorama immobiliare contemporaneo. Parliamo di affitto a riscatto/dilazione, un’ottima soluzione se si è indecisi tra il comprare o affittare casa.

Da leggere: guida alla locazione, affittare casa oggi

Affitto a riscatto: come funziona

Innanzitutto definiamo di cosa stiamo parlando: l‘affitto a riscatto è una formula contrattuale che offre la possibilità di diventare, a tutti gli effetti, proprietario del bene immobile dopo un periodo di locazionecon pattuizione degli acconti da versare a scomputo della cifra finale.

Affitto a riscatto come funziona, scopriamo la formula contrattuale
Affitto a riscatto: come funziona

Nei casi più frequenti funziona in questo modo: il proprietario di casa decide di concedere in locazione il bene ad una persona che ne è interessata all’acquisto. Generalmente entro un termine, pattuito tra le parti, si procede all’effettiva compravendita del bene, con il passaggio del diritto di proprietà. Nell’atto di vendita si terrà conto degli acconti versati sino a quel momento a titolo di acconto prezzo. Le formule possono essere diverse e presentare differenti accordi, ma la base di questo istituto è rappresentata dalla possibilità di non acquistare subito un immobile pagando l’intero importo, ma dopo un periodo di tempo.

L’istituto dell’acquisto a riscatto può presentare diverse formule a seconda dei contatti e può presentare una durata temporale diversa a seconda dei casi. Non staremo qui ad illustrare le diverse tipologie, preferiamo illustrarne i vantaggi per chi vende e chi acquista.

Da leggere: acquistare casa, 10 regole d’oro

Case in affitto con riscatto: i vantaggi per il proprietario

Per i prorietari che desiderano vendere casa con l’affitto a riscatto ha molti vantaggi:

  • Vendita dell’immobile più veloce, in questo modo non si corre il rischio di lasciare la casa vuota per tempi lunghi ed è possibile monetizzare da subito l’immobile.
  • Garanzia sul prezzo dell’immobile, il prezzo del riscatto viene definito preliminarmente e pertanto anche in caso di abbassamento dei prezzi del mercato non c’è il rischio di vedere svalutato il proprio immonile. Pertanto il fattore tempo non gioca a sfavore del venditore.
I vantaggi per il proprietario nell'affitto a riscatto
I vantaggi per il proprietario nell’affitto a riscatto
  • Mantenimento della proprietà dell’immobile, molto importante sottolineare che durante tutto il periodo di locazione, precedente l’atto di acquisto finale, il venditore rimane proprietario dell’Immobile. In più in caso di mancata conclusione della vendita è possibile trattenere le somme versate come anticipo.
  • Immobile mai vuoto: a differenza di una casa in vendita che può rimanere vuota per alcuni tempi, con l’affitto a riscatto la casa sarà sempre abitata sia nel periodo di locazione e successivamente nella fase di vendita. Qualora il contratto di vendita non dovesse concludersi la casa si potrà ripresentare velocemente sul mercato.

Case in affitto con riscatto: i vantaggi per l’inquilino

I vantaggi non sono solo per chi vende ma anche per chi acquista, vediamone alcuni

  • Formula alternativa al mutuo, nella formula a riscatto le rate del mutuo verrebbero sostituite dal canone concordato con la possibilità poi di non vanificare queste, ma valorizzarle poi nell’acquisto finale. Questa formula è ideale per dilazionare in tempi ragionevoli l’importo totale di un immobile. Inoltre è un ottimo modo per “provare” la nuova casa.
  • Protezione dell’investimento, come per il venditore anche l’inquilino è protetto da qualsiasi bolla immobiliare. Il prezzo dell’immobile è “congelato” al momento dell’accordo di affitto a riscatto. Una sicurezza non da poco.
Affitto a riscatto: I vantaggi per l’inquilino
  • Dilazionare l’investimento, si tratta di un’ottima soluzione per chi non desidera affrontare un mutuo ma nemmeno pagare subito per intero una somma ingente.
  • Cura dell’immobile, qualsiasi investimento o riparazione dovrai fare durante il periodo non sarà perso come in un contratto di affitto normale ma saranno delle migliorie che ritroverai una volta diventato proprietario.

Desideri sapere di più? Contatta F&B Servizi Immobiliari ad Asti

Come abbiamo visto, entrambe le parti hanno vantaggi da non sottovalutare poiché il contratto rent to buy permette di avere un rapporto più flessibile dei classici contratti di compravendita e si adatta molto bene alle esigenze dei contraenti.

Se desideri avere maggiori informazioni su questa nuova forma di acquisto a riscatto puoi contattarci direttamente allo 349.0953494 per fissare un appuntamento presso il nostro Studio in Corso alfieri 77 ad Asti. Che tu voglia vendere o acquistare saremo lieti di esporti i vantaggi di questa formula.

Contattaci direttamente su WhatsApp!

Post correlati

Come presentare al meglio la casa per la vendita

Come presentare al meglio la casa ed impressionare in modo positivo tutti coloro che ne saranno interessati!

Continua a leggere

Glossario Immobiliare: i termini del mondo immobiliare oggi – parte II°

La seconda ed ultima parte del glossario immobiliare per sapere il significato dei principali termini di settore.

Continua a leggere

Glossario Immobiliare: i termini del mondo immobiliare oggi – parte I°

Scopri la prima parte del glossario immobiliare per sapere il significato dei principali termini di settore.

Continua a leggere