9.00-18.00

lunedì-venerdì

Corso Alfieri 77

Asti

349.0953494

info@febservizimmobiliari.it

Acquistare casa: 10 regole d’oro

Acquistare casa: 10 regole d’oro

Bentornati nel nostro blog! Dopo l’articolo di presentazione di F&B Servizi Immobiliari del mese scorso, oggi ci concentreremo su un argomento più pratico che certamente interessa molti nostri lettori: l’acquisto di una casa.

Decidere di fare un grande passo come quello di acquistare un immobile è una scelta molto importante che deve essere ben ponderata. In questo articolo abbiamo pensato di condensare 10 regole d’oro per non sbagliare e fare fruttare al massimo il nostro investimento.

Cerchi un’Agenzia Immobiliare ad Asti? Scopri F&B Servizi Immobiliari

Mercato immobiliare: che fare per acquistare casa al meglio?

 

Vediamo come affrontare nel modo corretto il presente mercato immobiliare. Se stai cercando una casa ad Asti, questi consigli ti saranno sicuramente utili.

1. Affidati ad un’agenzia immobiliare (competente)

Se stai pensando di acquistare casa, uno dei primi passi da fare è affidarti ad un’agenzia immobiliare che possa aiutarti a scegliere al meglio. Il lavoro di una buona agenzia non è semplicemente accompagnare il cliente a visionare un immobile, ma fare un lavoro di verifica e controllo per proporre immobili in piena regola oltreché affiancare il cliente in tutte le fasi della trattativa.

2. Visita sempre l’immobile

Anche noi utilizziamo internet, pubblichiamo sul nostro sito tante foto dei nostri immobili in vendita. Questo certamente è un vantaggio per i nostri clienti che possono farsi una prima idea della proposta immobiliare. Consigliamo sempre di fare una visita di persona per vedere sempre la casa. Scopri qui le nostre proposte!

3. Non fossilizzarsi su un’idea sola

Ognuno di noi ha la casa dei sogni, questo è vero. Se pensi di costruirti da zero una casa su misura allora certamente potrai farla esattamente come l’hai sempre sognata. Se viceversa cerchi qualcosa di pronto o da ristrutturare leggermente, non essere estremamente rigido. Cerca di valutare i pro di ogni soluzione proposta e cerca di capire per te cosa è veramente importante, l’aiuto di un agente immobiliare è importante anche in questo: farti vedere soluzioni a cui non avevi pensato.

4. Visita la casa più volte

Una buona norma è fare più di una visita all’immobile per capire molte cose: dalla luminosità alla presenza o meno di rumori fastidiosi o per capire se la zona è trafficata oppure no. Vedere il tuo possibile nuovo domicilio in diverse ore della giornata ti permetterà di farti un’idea più precisa sullo stesso, prima di acquistare casa. Pensa sempre che sarà il luogo in cui vivrai.

5. Non visitare solo la casa

Quando hai visitato l’immobile che ti interessa il tuo compito non è finito! Se cambi città o semplicemente non conosci la zona in cui andrai a vivere concediti del tempo per visitare il tuo nuovo quartiere. Non sottovalutare l’importanza che riveste la zona in cui andrai ad abitare: servizi, collegamenti, viabilità, sono tutti elementi ai quali bisogna fare molta attenzione.

6. Verifica che la documentazione sia in regola

Se l’immobile ti piace e rispetta tutte le tue aspettative devi andare più a fondo e fare una verifica sulla documentazione della casa. Se ti affidi alla nostra agenzia ci occuperemo noi di questo aspetto, infatti proponiamo in vendita solo soluzioni in piena conformità edilizio/urbanistica. Il nostro compito è ripercorre la storia dell’immobile a partire dalla sua costruzione iniziale sino alle ultime varianti. Inoltre verifichiamo che tutti i titoli paesaggistici ed edilizi depositati in Comune siano corretti e che la situazione catastale risulti aggiornata. Questo ci permette di verificare se ci sono abusi edilizi, che dovranno essere sanati dal proprietario prima della vendita.

7. Non fare da solo

Se non sei esperto del settore, ti consigliamo di farti supportare durante tutto il processo di acquisto. I passaggi tecnici sono diversi e le verifiche da fare non sono semplici. Un’agenzia immobiliare al tuo fianco ti permetterà di vivere più serenamente un momento così importante, avendo la certezza di non avere nessuna brutta sorpresa.

8. Ricordati sempre di fare offerte scritte

Se l’immobile ti interessa è desideri fare un’offerta, ricorda sempre che vale solo quella redatta in forma scritta. Le offerte e gli accordi a voce non hanno valore legale e pertanto non sono vincolanti tra le parti. Per tutti i nostri clienti ci occupiamo di redigere personalmente offerte scritte e gestire il momento di trattativa tra venditore ed acquirente.

9. Preparati ad una trattativa

Che tu stia acquistando o vendendo c’è la possibilità che l’accordo non sia immediato. L’importante è instaurare tra le parti un clima sereno affinché si giunga velocemente ad un accordo per acquistare la tua casa. Il nostro compito, come agenzia immobiliare, è porci come tramite tra le parti e garantire ad entrambi un accordo soddisfacente grazie anche ad una buona mediazione. La nostra esperienza in trattative in campo immobiliare è una sicurezza.

10. Valuta bene i costi di un acquisto di una casa

Prima di procedere ricordati sempre di valutare attentamente tutti i costi di acquisto di un’immobile. Oltre al prezzo dello stesso vi sono altre spese accessorie che devono essere valutate. Come agenzia immobiliare calcoliamo tutti i costi preliminarmente per offrire ai nostri clienti un prospetto completo chiavi in mano affinché non ci siano sorprese.

Acquistare casa ad Asti? Affidati a noi

Se stai cercando un’immobile ad Asti puoi affidarti a noi. I geometri Luca Frasson ed Angioletta Borio sono a disposizione per cercare la soluzione immobiliare più adatta alle tue esigenze. Scopri qui le nostre offerte immobiliari

Per visionare un’immobile puoi contattarci direttamente al 349.0953494.

Correlati

Casa delle vacanze: come scegliere quella giusta

Con l'inizio del mese di giugno molti di voi inizieranno a pensare alle sospirate vacanze. Mare o...

Continua a leggere

Case in vendita? Il decalogo per vendere casa

Eccoci al terzo articolo del nostro blog sul mondo immobiliare. Lo scorso mese ci eravamo occupati...

Continua a leggere

Cerchi un’Agenzia Immobiliare ad Asti? Scopri F&B Servizi Immobiliari

Benvenuti nel primo articolo del nostro blog! Siamo lieti di inaugurare una nuova sezione del sito...

Continua a leggere

Unisciti alla discussione