9.00-18.00

lunedì-venerdì

Corso Alfieri 77

Asti

349.0953494

info@febservizimmobiliari.it

10 consigli su cosa fare in casa prima di partire per le vacanze

10 consigli su cosa fare in casa prima di partire per le vacanze

Sei in partenza per le sognate vacanze estive? Non vedi l’ora di essere al mare, in montagna o in un’altra località da te sognata per mesi e che sarà raggiungibile a breve? Buon per te! Ma non avere troppa fretta perché prima di partire è bene seguire alcuni consigli per lasciare al meglio la propria casa e non avere brutte sorprese al tuo rientro.

Prima di partire segui questi 10 consigli

Come dicevamo non avere troppa fretta di uscire da casa con armi e bagagli, fai un rapido check un paio di giorni prima di partire e alcune cose sbrigale subito prima di chiudere la porta di casa.

Cerchi un’Agenzia Immobiliare ad Asti? Scopri F&B Servizi Immobiliari

Vediamo alcuni di questi step insieme.

  1. To do list: crea una semplice lista in cui elenchi tutte le cose che devi fare prima di partire e quando inizi a a svolgere i singoli compiti fai una spunta così vedrai più facilmente ciò che è rimasto ed eviterai di dimenticarti qualcosa.
  2. Trova un sistemazione per i tuoi animali domestici: se hai uno o più animali domestici, a meno che tu non decida di portarli in vacanza, trova loro una sistemazione, magari da un amico o chiedi ad un famigliare di recarsi con regolarità nella tua abitazione per provvedere al loro sostentamento.
  3. Cura le piante: non dimenticare che anche le piante hanno bisogno di cura. Ricordati di predisporre un impianto di irrigazione oppure chiedi al famigliare (magari lo stesso che verrà a prendersi cura del tuo animale domestico) di bagnare saltuariamente le tue piante così da poterle trovare ancora rigogliose al tuo ritorno.
  4. Chiudi l’acqua: non isolare l’impianto di irrigazione se desideri che si attivi mentre sei via ma per il resto della casa chiudi l’acqua perché se dovessero verificarsi delle perdite durante la tua assenza non corri il rischio di trovarla allagata.
  5. Butta via la spazzatura: sembra banale ma è sempre bene ricordarsi di buttare via la spazzatura prima di partire e non lasciare alcun residuo per evitare di sentire un odore nauseabondo al proprio rientro.
  6. Chiudi il gas: chiudi la manopola centrale del gas. D’estate la caldaia puoi tranquillamente spegnerla mentre, se ci trovassimo nella stagione invernale, sarebbe meglio lasciarla alla temperatura minima.
  7. Fai il bucato: prima di partire è meglio fare il bucato per evitare che la montagna che hai lasciato si accumuli a quella che ti porterai al rientro dalle vacanze.
  8. Chiudi le finestre: assicurati che le finestre siano ben chiuse, al massimo se hai una vasistas puoi lasciarla aperta per far circolare un po’ d’aria ma controlla che le tapparelle siano tutte ben tirate giù.
  9. Chiudi le prese: prima di partire stacca tutti i cavi collegati all’elettricità per evitare che i tuoi elettrodomestici si fulmino durante un temporale estivo. Se hai pulito e chiuso il frigorifero puoi staccare l’interruttore generale (se invece hai un allarme inserito isola i vari elettrodomestici singolarmente).
  10. Aziona l’allarme: se ne hai uno aziona l’antifurto e poi consegna un paio di chiavi di scorta ad un famigliare o ad un vicino fidato nel caso dovesse saltare all’improvviso e assordare tutto il condominio. Se non hai un antifurto puoi procurarti una o più ip-cam, non sono molto costose e hanno un’applicazione che potrai scaricare su smartphone per poter gestire da lontano la tua abitazione e controllare se dovesse succedere qualcosa di anomalo.

Casa delle vacanze? Affidati ad F&B Servizi Immobiliari

Se stai pensando di acquistare un immobile per le tue prossime vacanze affidati a noi. I geometri Luca Frasson ed Angioletta Borio sono a disposizione. Puoi contattarci direttamente al 349.0953494. La nostra sede è ad Asti in Corso Vittorio Alfieri 77.

Correlati

Guida alla locazione: affittare casa oggi

Guida locazione: Scopri come affittare casa al meglio oggi, ecco una lista di consigli utili

Continua a leggere

Certificazione Energetica: l’importanza che riveste nelle compravendite immobiliari

Scopri quando e quanto la certificazione energetica è importante

Continua a leggere

Casa delle vacanze: come scegliere quella giusta

Con l'inizio del mese di giugno molti di voi inizieranno a pensare alle sospirate vacanze. Mare o...

Continua a leggere